Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Acquappesa
Descrizione
Località turistico-balneare della provincia di Cosenza, affacciata sul Mar Tirreno, Acquappesa ha origini relativamente recenti, risalenti al 1700 circa, quando era uno dei tanti piccoli villaggi dei centri abitati della Calabria Citeriore, detti comunemente "casali". Delimitato a nord dal torrente Fiumicello e a sud dal fiume Bagni, è nota oltre che per le splendide spiagge e le scogliere ricche di vegetazione marina, anche per le Terme Luigiane, situate ai piedi della rocca del Diavolo, tra le più antiche della regione e le più rinomate in Europa. Sebbene per le sue recenti origini Acquappesa non vanta particolari tradizioni storiche, è certo che la zona dell'entroterra collinare conobbe la dominazione greca, come rivelano alcuni reperti di vasi del IV-III secolo a.C. e oggetti in bronzo rinvenuti in zona.
Interessanti sono la Chiesa di Santa Teresa, con la bella vetrata opera di Cesare Baccelli, e la frazione di Intavolata, famosa per i suoi murales ed i portali in tufo dei palazzi De Caro e De Seta, opera entrambi di maestri scalpellini di Fuscaldo (XVIII secolo).
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 30.125 volte.