italiano

  • Private Tour in Italy

    Private Tour in Italy

    Noleggio auto con conducente, escursioni esclusive, trasferimenti, taxi privati Sorrento, Riviera di Napoli, Positano, Costa d'Amalfi,...

  • Hotel Bellevue Syrene 1820

    Hotel Bellevue Syrene 1820

    Ospitalità di Lusso e Charme in Penisola Sorrentina, Ospitalità esclusiva

  • Hotel Astoria Sorrento

    Hotel Astoria Sorrento

    Ospitalità di Qualità Camere e Colazione Albergo 4 Stelle Ristorante Centro Storico Sorrento Riviera di Napoli Campania Italia

  • Il Borgo Ristorante Sorrento

    Il Borgo Ristorante Sorrento

    Cucina tradizionale, Gastronomia Mediterranea, specialità a base di pesce Terrazza Panoramica, Penisola Sorrentina Sorrento Napoli...

  • Hotel Maison Tofani Sorrento

    Hotel Maison Tofani Sorrento

    Ospitalità di Qualità e Charme Sruttura di Design Sorrento Riviera di Napoli Costa delle Sirene Campania Italia

tu sei qui: Home Mirano

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Mirano

Piazza - Main Square

Piazza - Main Square

Descrizione

Per alcuni il toponimo deriverebbe dall'antroponimo latino "Metranus"; per altri, invece, dal verbo latino "mirare", con il significato di "belvedere", probabilmente con riferimento alla presenza in zona di una torre di avvistamento di epoca romana. Comune in provincia di Venezia, situato tra la Riviera del Brenta e la laguna veneta, il territorio di Mirano è attraversato da diversi corsi d'acqua, tra cui il Taglio Nuovo, il Muson Vecchio ed il Lusore, oltre a canali minori. L'eccezionale ricchezza di acqua ha reso la zona estremamente fertile ed adatta alle coltivazioni.
La colonizzazione romana si evince chiaramente, oltre che dal toponimo, dalla caratteristica suddivisione delle campagne e dalla disposizione delle strade che si congiungono creando angoli retti. Dopo il dissolvimento dell'Impero di Roma seguirono le invasioni da parte dei popoli barbarici. I Longobardi conquistarono la zona che divenne dominio dei Collalto: fu questo un periodo in cui il territorio fu suddiviso tra diversi feudatari; nella prima metà del XIII secolo fu invaso dagli Ungari e, successivamente, direttamente coinvolto negli scontri tra Treviso e Padova. In seguito fu sottoposto agli Ezzelini per tornare sotto l'influenza padovana poco dopo. Nel XIV secolo subì l'attacco da parte di Cangrande della Scala; dal 1331 in poi fu alternativamente sotto il dominio padovano e veneziano fino a quando non divenne stabilmente territorio della Serenissima.

Da vedere:

Il Duomo, dedicato a San Michele Arcangelo, fu edificato nel Seicento in luogo di una preesistente chiesa con annesso convento risalente al Rinascimento. L'edificio ad unica navata si presenta con soffitto affrescato dal Giudizio Universale del De Min. Conserva al suo interno preziose statue del Torretto, maestro del Canova, una pala settecentesca del Tiepolo ed una cinquecentesca realizzata dal Fiammingo.
La chiesa di San Leopoldo Mandich, di recente costruzione, si presenta preceduta da un porticato e conserva diverse opere di scultori veneti contemporanei ed un organo settecentesco.
La chiesa parrocchiale della frazione di Zianigo conserva un tela del Mansueti, una pala ed un affresco del Tiepolo.
La chiesa parrocchiale a Scaltenigo risale al Trecento ed è stata affrescata dal Tiepolo.
Villa Giustiniani Recanati a Vascon risalente al Settecento.
I Molini di Sotto opificio dell'Ottocento.
Villa Morosini del XVIII secolo.
Villa Corner-Renier.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 42.976 volte.

Scegli la lingua

italiano

english