Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Montespertoli
Descrizione
I primi insediamenti nella zona di Montespertoli risalgono all'epoca degli Etruschi, epoca nella quale la località era già un'importante centro commerciale.
Tuttavia la nascita del borgo avvenne in epoca medievale, quando esso si trovò sotto la giurisdizione degli Acciaioli, i quali vi costruirono un castello attorno al quale iniziò a raccogliersi la comunità di Montespertoli. Si sviluppò come mercatale grazie alla sua posizione in prossimità di importanti assi viari, come ad esempio la cosiddetta "Via Volterrana" che attraversava il suo territorio e si collegava alla "Via Francigena". Nel 1135 la città di Firenze assediò il borgo di Montespertoli e ne distrusse il castello: nel corso del secolo successivo Montespertoli divenne dapprima libero comune e successivamente venne inglobato nei possedimenti della Repubblica Fiorentina.
Da allora la storia del borgo di Montespertoli è strettamente legata alle vicende della Repubblica Fiorentina, che fu dapprima guidata dai Granduchi de' Medici per poi passare per eredità, agli inizi del Settecento, ai Duchi Lorena, i quali favorirono un forte incremento dell'economia locale di Montespertoli grazie alla bonifica del territorio operata durante il loro governo.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 99.446 volte.