Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Capolona
Descrizione
Situata nella valle costeggiata dal fiume Arno, Capolona può essere definita la porta d'ingresso del Casentino. Il toponimo sembra derivi dal composto di Campo Leone o "caput Leone" ed è menzionata per la prima volta in un documento del 943, riguardante la donazione dell'area ad un feudatario di Arezzo.
Se ne trova già menzione in uno scritto dell'XI secolo la Pieve di Santa Maria Maddalena a Siestina, chiesetta romanica a tre navate con affreschi di scuola aretina.
Interessanti sono anche la Pieve di San Giovanni Battista, il cui impianto originario risale al V secolo, subendo, però, rimaneggiamenti successivi, la Pieve di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Martino sopr'Arno, documentata sin dal 1017 e completamente rimaneggiata nel XIX secolo, ed il Museo dell'Acqua "La Nussa", uno dei numerosi ecomusei del Casentino.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 33.737 volte.