Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Plesio
Descrizione
Comune collinare della provincia di Como, situato sul versante lariano della Val Menaggio, i primissimi insediamenti nella zona di Plesio attestano la presenza dell'uomo sin dall'età Neolitica; tuttavia gli stanziamenti si stabilizzarono solo con la venuta dei Galli.
Partendo dalle frazioni montane di Plesio (Borgo e Breglia) è possibile intraprendere entusiasmanti escursioni a stretto contatto con la natura, ammirando un paesaggio splendido e suggestivo, in cui si alternano monti e laghi.
Edifici religiosi degni di nota solo la Chiesa priorale di San Fedele, con opere del Beghè raffiguranti il martirio del Santo, il Santuario della Madonna di Breglie, edificato nel 1750 su di una preesistente cappella, la Chiesa di Maria Maddalena in Barna, con un importante crocifisso ligneo, e la Chiesa di San Gregorio a Breglie, con un fonte battesimale donato da Domenico Molo nel 1581.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 30.931 volte.