Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Gagliano del Capo
Descrizione
Gagliano del Capo è un piccolo paese di circa 5000 abitanti sito nel Salento Meridionale, non molto distante da Santa Maria di Leuca.
E' arroccato sulla Serra dei Cianci ed è posto ad una altitudine di circa 200 m slm. Parte del suo territorio, nell' ottobre del 2006, è stato incluso nel "Parco Costa Otranto-Santa Maria di Leuca allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento con i suoi beni architettonici, la sua flora e la sua fauna.
Infatti il suo territorio si affaccia per 9 km sulla costa; la località Ciolo, con la sua insenatura rocciosa, è una delle più suggestive di questa parte di Puglia.
L'abitato, come è avvenuto sovente nella provincia di Lecce, si è sviluppato da un Casale sorto in epoca medievale. Il paese fu protetto da mura costruite tra il 1413 e il 1421 ma ciò non evitò sanguinose razzie, come quella che avvenne ad opera del pirata Dragut nel 1547.
Vanto di Gagliano è aver dato i natali al famoso pittore Vincenzo Ciardo (1894-1970). E' possibile visitare quella che fu la sua casa sorte sulle rovine dell' antico castello.
Di sicuro interesse è anche l' imponente Palazzo Daniele e la Chiesa Madre edificata nel 1608.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 25.459 volte.