italiano

  • Il Borgo Ristorante Sorrento

    Il Borgo Ristorante Sorrento

    Cucina tradizionale, Gastronomia Mediterranea, specialità a base di pesce Terrazza Panoramica, Penisola Sorrentina Sorrento Napoli...

  • Hotel Maison Tofani Sorrento

    Hotel Maison Tofani Sorrento

    Ospitalità di Qualità e Charme Sruttura di Design Sorrento Riviera di Napoli Costa delle Sirene Campania Italia

  • Hotel Astoria Sorrento

    Hotel Astoria Sorrento

    Ospitalità di Qualità Camere e Colazione Albergo 4 Stelle Ristorante Centro Storico Sorrento Riviera di Napoli Campania Italia

  • Private Tour in Italy

    Private Tour in Italy

    Noleggio auto con conducente, escursioni esclusive, trasferimenti, taxi privati Sorrento, Riviera di Napoli, Positano, Costa d'Amalfi,...

  • Hotel Bellevue Syrene 1820

    Hotel Bellevue Syrene 1820

    Ospitalità di Lusso e Charme in Penisola Sorrentina, Ospitalità esclusiva

tu sei qui: Home Fosdinovo

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Fosdinovo

Descrizione

Situato nella bassa valle del fiume Magra, Fosdinovo fu fondato nell’Alto Medioevo in concomitanza con la realizzazione di un nuovo tracciato viario tra la costa e le valli interne della Lunigiana orientale; il toponimo, infatti, sembra derivare da "Faucenova", ossia "nuovo passo".
Al principio il borgo si trovò sotto la giurisdizione di alcune famiglie di nobili locali per poi passare nel XII secolo ai Vescovi di Luni. Nel 1340 passò sotto il controllo dei Malaspina, segnando un periodo di forte crescita economica, non risentendo delle lotte che nel frattempo venivano combattute in Toscana.
Il Castello di Fosdinovo, forse il meglio conservato di tutta la Lunigiana, è citato per la prima volta in un documento del 1084 ma fu con l’avvento al potere dei Malaspina che divenne il centro politico e militare dei feudi a loro legati. Il primitivo cassero risale al XI secolo e viene ampliato in fasi successive con torrette e torrioni cilindrici atti al tiro difensivo di fiancheggiamento e apparato a sporgere soprattutto nel fronte verso la Lunigiana interna. Altri possenti torrioni e bastioni vengono aggiunti sul fronte rivolto verso il paese, mentre l’interno del castello viene trasformato in una raffinata dimora signorile corredata da splendide sale affrescate.
L’impianto originario della Chiesa di San Remigio sembra risalga al XIII secolo per volere dei Vescovi di Luni e fu oggetto di successivi rimaneggiamenti nel corso del Cinquecento. Attualmente si presenta in stile barocco ad unica navata, con presbiterio e coro. All’interno è conservata la tomba di Galeotto Malaspina.
L’Oratorio della Compagnia dei Bianchi (XVI secolo) ha una facciata seicentesca in marmo bianco ed interno in stile barocco con altari policromi lungo le pareti laterali ed una bella statua in legno raffigurante la vergine del XV secolo.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 33.519 volte.

Scegli la lingua

italiano

english