Manciano sorge su di una collina che domina le valli del fiume Albegna. Antico possedimento dei conti Aldobrandeschi, degli Orsini, dei Senesi e della città di Firenze, era in origine un importante centro etrusco, prima, e romano, poi, come testimoniano i numerosi reperti ritrovati in zona.
Nella visita al paese possiamo osservare il Duomo, dedicato a San Leonardo, santo protettore del paese, al cui interno sono custoditi alcuni dipinti di Paride Pascucci e Pietro Aldi, i due pittori locali di maggiore fama, la Chiesa della Santissima Annunziata, che fu costruita fuori dalla cinta muraria che difendeva il paese e la Rocca Aldobrandesca, che oggi è sede del Municipio cittadino. Meritano una visita anche il Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora ed il Museo Archeologico di Saturnia.
Sicuramente, una delle principali attrattive di Manciano è Saturnia, antica cittadina etrusca con mura medievali ed i resti della romana Via Clodia, sul cui territorio sgorgano le rinomate sorgenti termali note sin dal periodo Romano.