italiano

  • Hotel Astoria Sorrento

    Hotel Astoria Sorrento

    Ospitalità di Qualità Camere e Colazione Albergo 4 Stelle Ristorante Centro Storico Sorrento Riviera di Napoli Campania Italia

  • Private Tour in Italy

    Private Tour in Italy

    Noleggio auto con conducente, escursioni esclusive, trasferimenti, taxi privati Sorrento, Riviera di Napoli, Positano, Costa d'Amalfi,...

  • Hotel Maison Tofani Sorrento

    Hotel Maison Tofani Sorrento

    Ospitalità di Qualità e Charme Sruttura di Design Sorrento Riviera di Napoli Costa delle Sirene Campania Italia

  • Hotel Bellevue Syrene 1820

    Hotel Bellevue Syrene 1820

    Ospitalità di Lusso e Charme in Penisola Sorrentina, Ospitalità esclusiva

  • Il Borgo Ristorante Sorrento

    Il Borgo Ristorante Sorrento

    Cucina tradizionale, Gastronomia Mediterranea, specialità a base di pesce Terrazza Panoramica, Penisola Sorrentina Sorrento Napoli...

tu sei qui: Home Volpedo

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Volpedo

Descrizione

Il toponimo deriva dal latino "Vicus peculi" (villaggio delle pecore). Comune in provincia di Alessandria, è situato ai confini con la Lombardia, nel punto in cui il torrente Curone incontra la pianura, nei pressi del Monte Giarolo. Il territorio comunale è suddiviso tra il capoluogo, la parte più antica si trova su una collina a quasi 200 metri di altitudine, e alcune frazioni. È noto per aver dato i natali al pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Il primo insediamento abitativo con molta probabilità fu opera delle antiche popolazioni Liguri; i Romani occuparono il territorio nel corso del I secolo. Durante il X secolo fu costruita la pieve romanica ed il villaggio fortificato; due secoli dopo ebbe inizio il periodo in cui Volpedo condivise le sorti della città di Tortona che, assediata dal Barbarossa, ricevette il suo aiuto. I Visconti di Milano nel XV secolo concessero il paese in feudo a Perino Cameri che, solo pochi anni dopo, lo donò alla Fabbrica del Duomo di Milano da cui ottenne il riconoscimento di notevole autonomia. Il centro, guelfo, si scontrò nel XVI secolo con il ghibellino Monleale. Nel 1738 fu inglobato nel Regno di Sardegna per passare ai Marchesi di Monperone prima e ai Malaspina nel XIX secolo.

Da vedere:

La pieve romanica di San Pietro, la cui presenza fu documentata in atti risalenti al X secolo, fu ristrutturata nel XV secolo. Al suo interno presenta affreschi della scuola dei fratelli Basilio risalenti al XV-XVI secolo.
La parrocchiale di San Pietro, di epoca ottocentesca, costruita sul luogo in cui si trovava l'abitazione del Beato Giovannino Costa, patrono del paese. La chiesa custodisce un'opera di Pellizza da Volpedo raffigurante San Luigino.
Ciò che rimane dei bastioni che proteggevano il castrum, risalenti al Cinquecento.
Il palazzo municipale di epoca ottocentesca con sottostanti porticati.
La casa natale e lo studio di Giuseppe Pellizza da Volpedo, celebre autore de Il Quarto Stato. L'edificio custodisce oggetti personali ed alcune opere del pittore.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 20.585 volte.

Scegli la lingua

italiano

english